CORTEO – gioco di simulazione sullo scontro sociale in Italia negli anni ’70
di C.Un.S.A. – Ed. C. Un S. A./Mondadori Giochi – 1979/80
2 giocatori o squadre – durata 3 ore – materiali e regole in italiano
Corteo simula lo scontro fra un corteo di dimostranti e le forze dell’ordine in una città immaginaria. La mappa rappresenta il centro di una metropoli europea: ci sono i luoghi che hanno un valore in punti, determinato dalla loro importanza sociale, storica e politica, dai Palazzi della Politica alle sedi dei Partiti, da quelli della Finanza a quelli dei Media. Un giocatore manovra le pedine che compongono il Corteo di dimostranti, divisi nei vari gruppi politici e sociali tipici dei movimenti di insubordinazione sociale in Italia verso la fine degli anni ’70. Il Corteo, per sua stessa natura vulnerabile, ha regole di movimento e di attacco che lo rendono forte: deve raggiungere il maggior numero dei luoghi che sono i suoi obiettivi di gioco. Contro il Corteo si muovono le forze del Potere, Polizia e Carabinieri, che devono evitare che i manifestanti raggiungano i loro obiettivi e arrestarne il più possibile. Per i giocatori e’ fondamentale capire bene le diverse possibilità che offrono le strade sulla mappa di gioco. Ironico e incruento, Corteo ricostruisce le atmosfere degli scontri di piazza alla fine degli anni ’70 in Italia: oltre al gioco di base, ci sono anche quattro Scenari a tema e due Varianti molto buffe (che si trovano solo nell’edizione originale). (da “La Tana del Goblin”)