Campi estivi 2012 per bambini e ragazzi

Ancora disponibili posti per l’ultimo campo di quest’anno!

Campo per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni al Centro Valle dell’Aniene ad Anticoli Corrado (RM)

  • Quarto turno 8-15 luglio – CACCIA AL TESORO

Obiettivi educativi

Imparare a leggere l’ambiente che ci circonda e tramite la fantasia, l’osservazione, le esplorazioni anche avventurose, il ragionamento, le capacità , le competenze personali, di base e scolastiche di ogni bambino, così da provare a distinguere la storia, il cambiamento, la ricchezza e le possibilità dei luoghi che viviamo. Scoprire e mettere in pratica abitudini ecologiche attraverso il gioco e piccole azioni quotidiane. Vivere in prima persona le relazioni fra noi ed il territorio, fra noi e gli altri, capire che ci si può divertire tanto con poche cose ma soprattutto con la fantasia.

Perché?

Per pensare all’istruzione di domani nel tempo libero dopo la chiusura della scuola in modo divertente ed appassionante, per imparare divertendosi, per conoscere, per socializzare, per collaborare e condividere idee, progetti, giochi.

Campi al centro Anticoli Corrado

Cosa?

  • Scoperta del borgo e dei suoi tesori nascosti (valorizziamo la nostra Piccola Grande Italia)
  • Conoscenza degli artigiani e artisti locali (apprendimento base tecniche artistiche)
  • Laboratori artistici e ambientali Giochi (ogni giorno almeno uno)
  • Espressione (teatro, narrazione)
  • Escursioni (Valle dell’Aniene, borghi nelle vicinanze)
  • Tanto altro…

Dove?

Anticoli Corrado (RM): l’origine del nome pare derivare dal toponimo medievale del luogo “Fundus Antikuis” (verosimilmente da Ante Colles, “davanti ai colli”). Il suffisso Corrado è da ricondurre al signore Corrado di Antiochia; le prime notizie storiche di Anticoli Corrado, infatti, sono legate al sovrano nipote di Federico II di Svevia. Il paese decise di aggiungere il nome del sovrano a quello di Anticoli per ricordare re Corrado, il più illustre signore della sua storia, e rendergli omaggio. Anticoli Corrado è anche conosciuta come “Il paese degli artisti e delle modelle”: nella prima metà dell’800, infatti, venne scoperta dai numerosissimi pittori stranieri, arrivati a Roma dal nord dell’Europa alla ricerca dei paesaggi e delle atmosfere tipiche della campagna romana. Le donne del paese, divennero in breve note per la loro bellezza, e divennero delle modelle a tutti gli effetti.

A nostra disposizione un intero casale con 20 posti letto, bagni, sale comuni, cucina, terrazze e giardino!

Con chi?

Educatori ambientali e operatori di:

I campi passati

Guarda le foto!

Contatti e informazioni

legambientemondipossibili@gmail.com – www.legambientemondipossibili.org – www.tavolarotonda.org – Roberta 348.7329393