GREEN DRINK: Co-Fishing “perché chi dorme non piglia pesci”
Green Drink venerdì 3 maggio – ore 19:30
Co-Fishing: “perché chi dorme non piglia pesci”
Venerdì 3 maggio torna l’imperdibile appuntamento con il Green Drink! Ricca la proposta, grazie alla collaborazione con il Festival delle Terre che si terrà al Cinema Palazzo dal 7 al 10 maggio.
Gli amici del festival delle Terre saranno presenti con la proiezione del documentario dell’edizione 2012:
“Thalassa – Uomini e Mare” (di Gianluca Agati, ITA, 26′, 2012)
La crisi della pesca tradizionale e le sue conseguenze attraverso le testimonianze della maestranza siracusana per antonomasia: i pescatori.
Una storia sul declino inarrestabile delle tradizioni locali indissolubilmente intrecciata allo sviluppo industriale e all’escalation tecnologica applicata alla pesca.
Al solito, aperitivo bio e a km0.
A seguire l’immancabile e divertente gioco con ATLAS MAGAZINE!
Il contributo è di 7€ di cui 2€ a sostegno del Festival delle Terre.
Evento su Facebook: www.facebook.com/events/151465888362522
Il Centro Culturale Come un Albero è un progetto di inserimento lavorativo con persone con disabilità promosso dall’Associazione Come un Albero Onlus in collaborazione con l’APS Tavola Rotonda.
SIETE INOLTRE INVITATI A PARTECIPARE A:
PREMIO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO DELLA BIODIVERSITA’
“Chi decide cosa c’è nel tuo piatto”
ROMA, 7-10 MAGGIO 2013
NUOVO CINEMA AQUILA
La 10° edizione del Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità torna a Roma dal 7 al 10 maggio 2013 negli spazi del Nuovo Cinema Aquila.
Il Festival delle Terre, organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, presenta ogni anno una selezione di documentari italiani e internazionali che testimoniano l’universo dei diritti legati alla terra, attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare. Storie che raccontano le resistenze e le alternative in un’ottica di conservazione della “biodiversità “, intesa come diversità biologica, sociale e culturale.
“Chi decide cosa c’è nel tuo piatto?” La decima edizione del Festival delle terre muove da un interrogativo provocatorio che vuole farci riflettere sulle dinamiche che si celano dietro al cibo e alla sua produzione, spesso legate a storie di violazione dei diritti umani e meccanismi di speculazione che ruotano intorno alla filiera produttiva agroalimentare.
In occasione del suo decimo anniversario, il Festival viene simbolicamente dedicato alla figura lungimirante dello statista Burkinabé Thomas Sankara, assassinato nel 1987. Il “presidente ribelle”, con cui Crocevia ha avuto l’onore di collaborare, distintosi per aver compreso profondamente il legame tra autodeterminazione dei popoli e sovranità alimentare..Un omaggio reso visibile anche attraverso la mostra fotografica “Sostiene Sankara- racconti di felicità rivoluzionarie”- curata dall’Associazione culturale AMANDA che racconta la storia del presidente Burkinabè attraverso il linguaggio immediato del fumetto e dell’illustrazione.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
https://www.facebook.com/events/496820807038727/ – http://www.festivaldelleterre.it/
INGRESSO GRATUITO!