Corso base di tedesco
Rivolto a chiunque sia incuriosito dalla realtà del mondo germanofono, il corso si propone l’obiettivo di avvicinare i partecipanti alla lingua e alla cultura tedesca proponendo 10 lezioni suddivise per argomenti e dedicate all’introduzione dei fondamenti grammaticali della lingua, al fine di favorire la comprensione e la produzione di espressioni semplici atte a soddisfare le necessità di una comunicazione quotidiana.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze di base nella lingua tedesca corrispondenti al livello di ingresso A1 del quadro comune europeo delle lingue straniere.
PROGRAMMA E OBIETTIVI
Acquisizione di un buon livello d’ingresso nella comprensione scritta e orale e nella produzione scritta in situazioni semplici e quotidiane.
- Orientamento: Alfabeto. Numeri. Indicazioni di fonetica del tedesco.
- Conoscersi, presentarsi, parlare di sé (struttura di base della frase, i casi nominativo e accusativo).
- Esprimere i propri gusti e le proprie preferenze (il caso dativo, le preposizioni, le frasi subordinate, i verbi modali, l’uso dei verbi regolari).
- Dare e chiedere informazioni, indicare la data e l’ora.
- Imparare a descrivere (la declinazione degli aggettivi).
- Esprimere opinioni e parlare degli altri.
- Esprimersi al presente e al passato.
Formatrice: Daniela Fioravanti
QUANDO DAL 7 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2014 il lunedì e il martedì dalle 18:30 alle 20:30 (20 ore)
Calendario: GENNAIO martedì 7 – lunedì 13 – martedì 14 – lunedì 20 – martedì 21 – lunedì 27 – martedì 28 – FEBBRAIO lunedì 3 – martedì 4 – lunedì 10
DOVE Via Nizza 72, Roma
CONTRIBUTO MINIMO 120€ (più tessera associativa 2014 5€)