Repair Café
Possibilmente 2013/14 – Tema: Rifiuti
Repair Cafè di PossibilMENTE
Un luogo fisico nel quale parlare di riuso e riduzione dei rifiuti grazie ad appuntamenti dedicati alla riparazione di vecchi oggetti e al loro riutilizzo. Nel luogo in cui si trova un Repair Café è possibile trovare strumenti e materiali per aiutare chi ne ha bisogno a fare le riparazioni necessarie. Vestiti, mobili, elettrodomestici, biciclette, stoviglie, elettrodomestici e giocattoli possono così avere una nuova vita. Durante gli appuntamenti di “riparazione” persone esperte e semplici amatori possono interagire e scoprire insieme il piacere di recuperare materiali destinati al cassonetto. I visitatori possono portare i loro oggetti rotti da casa e iniziare a fare le loro riparazioni servendosi dell’aiuto di volontari in grado di aiutarli nell’impresa. Il percorso del Repair Cafè attiva un processo di apprendimento continuo legato alla formazione non formale erogata dall’APS Tavola Rotonda e nello specifico a tematica ambientale con il supporto del Circolo Legambiente Mondi Possibili. Gli appuntamenti sono destinati anche a chi non ha nulla da riparare ma desidera bere un thè insieme ad amici o semplicemente aiutare chi è alle prese con la riparazione di un oggetto. È inoltre possibile consultare libri di bricolage o rilassarsi con le altre proposte presenti nella libreria di PossibilMente.
Ogni giorno, nella nostra città, vengono gettate enormi quantità di oggetti, anche in buono stato. L’intento del Repair Cafè è quello di dare agli oggetti ottenere una nuova prospettiva di utilizzo. Il problema è che molte persone hanno dimenticato che è possibile riparare un oggetto o possono imparare a farlo. Recuperare la tradizione del recupero è fondamentale, soprattutto considerando il periodo nel quale ogni azione a esso legata è un piccolo tassello a contrasto della crisi. Le azioni promosse dal Repair Café sono anche legate a un percorso sociale e culturale che mette in luce le competenze, spesso dimenticate, delle persone di età matura che possono trasmettere le proprie esperienze condividendo un obiettivo comune (la riparazione di un oggetto altrui). Questa pratica virtuosa ha ricadute sull’ambiente grazie alla riduzione dell’utilizzo di materie prime e quello di energie per produrre nuovi oggetti. Il riuso contribuisce a ridurre le emissioni di CO2. Gli appuntamenti di riparazione insegnano a vivere gli oggetti sotto una nuova luce. E, ancora una volta, di apprezzarne il loro valore, divertendosi.
L’idea del Repair Cafè è nata da Martine Postma che dal 2007 è impegnata nel campo della sostenibilità. Nel 2009 ha inaugurato il primo appuntamento ad Amsterdam diventando un evento a carattere nazionale. Dal 2011, la Fondazione creata da Martine ha fornito un supporto professionale ai gruppi locali nei Paesi Bassi e in altri paesi che desiderano avviare una propria Repair Café.
Vorrei contribuire come volontario a riparazione e riutilizzo apparecchi elettronici e a batteria. Vittorio Sanguineti genovese perito elettronico telecomunicazioni
Ciao, grazie della disponibilità. Purtroppo il progetto del repair café si è chiuso tempo fa!