La Magnalonga e l’ECOriffa, il 5×1000 e la Lunga Marcia per L’Aquila

5×1000 alla Tavola Rotonda

Donandoci il vostro 5×1000 ci aiutate a realizzare la Magnalonga, Festambiente Mondi Possibili, i corsi di formazione non formale, il cineforum, gli sportelli per i soci, gli incontri del circolo letterario, la Locanda del Viaggiatore. sostenete le nostre idee, e a voi non costa nulla!

Eco-Net incontra la Magnalonga in bicicletta!

Sabato 17 maggio dalle 11:00 alle 20:00 la tappa iniziale e finale della Magnalonga in bicicletta a P.te Nomentano ospiterà l’appuntamento di Eco-Net grazie alla collaborazione con il progetto PossibilMente. Tanti laboratori, giochi e performance per bambini, ragazzi, famiglie e adulti sempre all’insegna del riciclo e riuso creativo, della mobilità leggera, dell’autoproduzione, della promozione delle buone pratiche di condivisione e sostenibilità in città!

Dalle 11:00 sarà attiva una grande officina bici mobile per gli ultimi controlli prima della partenza e per chi vuole un supporto per imparare a fare piccole riparazioni, oltre ad un’area giochi, laboratori per bambini e famiglie, stand e mostre fotografiche.

Tra le associazioni e i progetti coinvolti: Circolo Legambiente Mondi Possibili, Naturamici FIAB, PsyPlus Onlus, Educ.Attori, Wink, Associazione Il Carro, Progetto ECO Courts, Lunaria, Rebike, Officina Bici PossibilMente e tanti altri.

Quest’anno tutte le tappe della Magnalonga in bicicletta ospiteranno performance e laboratori e vi aspettano prima, durante e dopo il passaggio dei ciclisti! A breve sul sito il programma con tutte le informazioni e i dettagli.

www.magnalonga.net/tappe.html

Partecipa al concorso ECO Courts e vinci biglietti omaggio per l’ECOriffa Magnalonga!

Prendono ufficialmente il via gli ECO Courts Awards, il concorso per premiare le migliori pratiche di risparmio degli utenti della web community Cortili Ecologici: singoli utenti, famiglie, condomini e altre comunità di cittadini. Per partecipare è sufficiente registrarsi sul portale ECO Courts e candidare la propria esperienza per ridurre il consumo di energia, acqua, e/o i rifiuti domestici, inviando un video o un breve racconto.

Il 17 maggio chi porterà la stampa dei propri consumi (vai all’esempio) riceverà un biglietto omaggio per l’ECOriffa alla Magnalonga! L’estrazione consentirà di vincere ricchi premi tra cui un viaggio offerto da GiroLibero e Zeppelin, soggiorni presso il Casone Valle dell’Aniene, biciclette messe in palio da Ronconi e Officina Bici e buoni sconti per l’acquisto di mezzi a pedalata assistita di GTeMobility che offre ai nostri soci una serie convenzioni dedicate.

La Lunga Marcia per L’Aquila

Trekking, ecologia e solidarietà per la prevenzione antisismica: a piedi da L’Aquila a Roma per 9 giorni di cammino attraverso l’Italia che trema. Dal capoluogo abruzzese, simbolo di una ricostruzione sbagliata, alla Capitale, centro delle decisioni politiche.

Partecipare alla Lunga Marcia per L’Aquila significa:

  • Promuovere la prevenzione antisismica e la messa in sicurezza dei territori
  • Attraversare a piedi gli Appennini, lungo percorsi escursionistici studiati da esperte guide ambientali
  • Entrare in contatto con le comunità locali
  • Condividere, confrontarsi, essere partecipi di un comune processo di conoscenza

L’Aps Tavola Rotonda aderisce all’iniziativa e ospita anche per quest’anno i partecipanti alla Marcia presso Il Casone-Valle dell’Aniene.

Per info e prenotazioni:

Associazione Movimento Tellurico – Tel: 339 2287563- Mail: movimentotellurico@gmail.com

www.lungamarciaperlaquila.it

Partecipa a un campo di volontariato a pedali!

Magnalonga sarà protagonista di un campo di volontariato urbano che si svolgerà dal 1 al 10 agosto interamente dedicato alla mobilità sostenibile. Vuoi saperne di più?

Car2Go gratis ancora per pochi giorni

E’ stata prolungata un’altra volta la promozione per iscriversi gratuitamente e ricevere 30 minuti di guida. Ma avete tempo solo fino al 1 maggio! Tutte le informazioni (anche su come ricevere altri 15 minuti) qui

Gli appuntamenti della settimana

Tutte le attività sono realizzate in stretta collaborazione con il circolo Legambiente Mondi Possibili.