Un anno di associazione

Carissimi,

Si sta chiudendo in questi giorni un anno associativo intenso, che ha visto l’associazione impegnata in tante attività in stretta collaborazione con il Circolo di Volontariato Legambiente Mondi Possibili.

L’A.P.S. Tavola Rotonda a Dicembre festeggerà il suo decimo anno di attività e dai primi incontri che ragionavano su giochi di società, giochi alla console e giochi da sviluppare ha saputo attraverso il contributo di tante persone crescere e formarsi in tanti settori.

Ripercorrere il nostro anno associativo è da una parte emozionante dall’altra evidenzia la capacità dell’associazione di apportare elementi di innovazione, creatività, capacità di gestione in tantissimi campi diversi. Un percorso che diventa sempre più forte quanto cresce la capacità di incontrare nuove persone, nuove realtà e incrociare altri percorsi associativi.

Un contributo, il nostro, del quale si sente assolutamente il bisogno in un momento nel quale la città è immobilizzata e le sane idee di rivoluzione civile sono fondamentali per traghettarla fuori dalla melma.

Nel suo piccolo l’APS Tavola Rotonda ha contributo, ha contestato, ha discusso, ha portato pratiche innovative e un pensiero critico costruttivo per ricercare delle soluzioni. Talvolta siamo stati ascoltati, a volte siamo stati ignorati ma non abbiamo mai mancato di onestà intellettuale per raccontare che una città diversa è possibile.

Ripercorriamo insieme questo anno, sicuri di trovare spunti e idee che ci porteranno ad animare con ancora maggiore forza il prossimo anno associativo.

A settembre 2014 l’APS Tavola Rotonda si è impegnata nella realizzazione di Festambiente Mondi Possibili – “Cortile in festa” nel Parco Bolivar (Montesacro) e abbiamo immaginato un percorso di adozione dell’area verde che riuscisse a costruire una sana gestione di parte della riserva naturale della Valle dell’Aniene, anticipando un problema che poi nei mesi sarebbe esploso a Roma. Un festa di 10 giorni per incontrare associazioni, cittadini, amministrazione pubblica e partners. Il percorso faticoso ha trovato l’ostacolo di alcuni abitanti della via, spaventati dalla “movida” e fomentati dalla paura. Abbiamo preferito non proseguire nonostante le tante energie spese.

Mai come in questo periodo storico abbiamo bisogno che le persone tornino ad occuparsi del bene comune. Le realtà che si occupano di tematiche ambientali, sociali e culturali devono collaborare per affrontare i temi del Lavoro, della Bellezza e del Futuro. Festambiente Mondi Possibili ne è una piccola testimonianza – uno spazio vuoto è uno spazio perso. Da qui parte anche una richiesta alle istituzioni affinché si impegnino per favorire questi processi partecipativi, non solo attraverso finanziamenti – che sappiamo essere assenti – ma semplificando gli iter burocratici spesso complicati e onerosi che limitano la possibilità a queste energie di palesarsi“

Abbiamo successivamente impostato il Piano di Offerta Formativa Associativa (P.O.F.A.) per proporre ai soci percorsi formativi non formali, partecipati e condivisi. Dal 2005, la nostra programmazione è frutto della condivisione dei saperi. Quest’anno abbiamo realizzato il consueto corso di Ukulele con Jontom – l’ideatore e responsabile del sito italiano dell’ukulele YOUkulele.com

Con l’associazione Terre Vivaci abbiamo realizzato diversi appuntamenti nelle Biblioteche di Roma e non solo sviluppando il format “Stesi dalle Tesi“ – un format di intrattenimento intelligente e innovativo per riproporre e rimettere in circolo le tesi di laurea e i loro autori – idea creativa del progetto 100% Creativi di qualche anno fa. www.tavolarotonda.org/100

Durante l’anno la sede di Via Nizza ha ospitato “Lo sportello psicologico per i soci” con la dott.ssa Paola Cipolla e Simona Dell’Atti e il Gruppo di Acquisto Biologico e Solidale “Mondi Possibili” del quale fanno parte oltre 20 famiglie del quartiere.

Il Cineforum a programma variabile RASSEGNAMOCI” ogni Lunedi!

Si è chiusa l’esperienza del progetto interassociativo “POSSIBILMENTE“ progetto nato dal 2010 che ci ha consentito di entrare in relazione e conoscere tantissime associazioni e persone. Il progetto ha dovuto lasciare la sede di Via Diego Angeli 141 interrompendo un percorso che aveva visto la nascita di un’officina bici, il primo punto di Grande Dono italiano, percorsi di formazione teatrali, sportelli di supporto per i migranti, corsi di lingua italiana per stranieri, l’iniziativa Natal Bruciato, coworking per start-up. Sede che ora è abusivamente occupata.

Insieme all’associazione Come un Albero e al gruppo “VIA ALESSANDRIA SOCIAL STREET” abbiamo organizzato diversi appuntamenti nel quartiere Trieste/Salario. Lavoro che porteremo avanti all’interno della prossima edizione di Festambiente Mondi Possibili

Abbiamo realizzato la settima edizione della Magnalonga che ha avuto come focus i “territori di eccellenza”, ovvero la presentazione di quelle città , borghi, distretti italiani che nel tempo hanno saputo e stanno continuando a puntare sulla sostenibilità , sulla tipicità e sulla bellezza. Sostenibilità nelle scelte: ecoturismo, mobilità verde, agricoltura biologica, salvaguardia del territorio. Tipicità dei saperi e dei sapori: esaltazione delle competenze e dei prodotti locali come espressione di eccellenza italiana. Bellezza come punto chiave: la cura del paesaggio, dei beni culturali, delle ricchezze del territorio come modello sociale e economico. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 500 ciclisti che hanno attraversato la città e alcuni tratti del progetto GRAB – Grande Raccordo Anulare delle biciclette.

Siamo inoltre molto orgogliosi di aver promosso il percorso sperimentale di formazione – Green Jobs, un anno diverso per formare cittadini capaci di costruire nuova Bellezza – Referenti del progetto: Antonella Palmieri, Roberta Miracapillo, Lorenzo Barucca, Alessio Di Addezio; Attraverso il progetto abbiamo favorito la costruzione di competenze chiave di cittadinanza, le più complesse e certamente le più preziose e indispensabili a ogni cittadino per esercitare in modo attivo e consapevole i propri diritti e doveri, per partecipare alla vita della comunità e contribuire al suo cambiamento e miglioramento, come esplicitato nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre del 2006 e dal Regolamento sull’obbligo scolastico del MIUR del 2007.

La proposta formativa si prefigge di offrire ai partecipanti gli strumenti atti a realizzare un percorso in grado di raccontare i green jobs a partire dall’azione e dalle sinergie con il territorio. Il moduli formativi prevedono: Formazione in sede con esperti Legambiente sulle tematiche proposte e della green economy; Formazione fuori sede attraverso le campagne e i progetti di Legambiente Mondi Possibili e Aps Tavola Rotonda

Abbiamo sostenuto e seguito con piacere la nascita e lo sviluppo della pagina “LA SCIENZA COATTA“
www.facebook.com/LaScienzaCoatta

Da Luglio 2015 in sede è attivo il progetto di servizio civile sui rifiuti del Circolo Legambiente Mondi Possibili con Giovanna e Carolina che saranno con noi fino Giugno 2016

Fuori porta al CASONE – VALLE DELL’ANIENEwww.valledellaniene.com

Nel piccolo Comune di Anticoli Corrado abbiamo effettuato dei lavori di miglioramento struttura (nuovi bagni, tinteggiatura, rivisto l’impianto elettrico) abbiamo ufficialmente aderito ai Centri di Educazione Ambientale di Legambiente e siamo diventati Albergabici della FIAB.
Con la scuola TINA DUE abbiamo realizzato un corso residenziale di Lingua Italiana per stranieri.
Ospitato una classe olandese e adolescenti del Cisv per una splendida esperienza interculturale;
Effettuato campi scuola e campi estivi per bambini e ragazzi.

Inoltre intrapreso un bellissimo lavoro di rete tra associazioni, amministrazioni pubbliche per la valorizzazione del territorio, percorso che vedrà la nostra adesione alla rete “VALLE DELL’ANIENE”

Creato attraverso questi passaggi un polo di cambiamento della Valle del quale siamo orgogliosi.
Tanti gli attestati di stima che hanno evidenziato gli sforzi e risultati positivi di questi tre anni di progetto.

Nei prossimi…

giorni…
In questi giorni è partito il campo di volontariato urbano #socialsquare presso l’istituto scolastico MANZI a Sacco Pastore e il 31 Luglio alle 19.00 presenteremo il nostro progetto Wastelab #darifiutoarisorsa.
facebook.com/events/1620730608205770/

mesi
Ci attende a fine Agosto il Campo di Volontariato Internazionale di Anticoli Corrado e stiamo iniziando a progettare Festambiente Mondi Possibili IV Edizione diffusa nel territorio del II Municipio di Roma.

anni…
Vi abbiamo raccontato alcune delle iniziative, è stato fatto un faticoso lavoro di sintesi, rese possibili grazie all’impagabile impegno dei collaboratori più stretti dell’associazione (Alessio, Francesca, Roberta) a da chi ci sostiene durante tutto l’anno (Rosita, Roberto, Serena, Camilla, Alessandro, Mariana, Federica, Luca, Alessandro II, Claudia, Lucia, Matteo, Giovanna, Carolina, Giuliano, Sara, Federico, Marco, Tiziana, Francesca, Santiago, Emanuele, Paolo, Michele, Concetta, Alberto, Rita, Daniele, Jan, Vincenzo, Luca, Giorgia, Marco, Tiziana, Matteo, Giulia, Giulietta e tanti tanti altri).

Uno sforzo che spesso ci porta a raccontare soltanto in parte i percorsi che intraprendiamo e che spesso neanche attraverso la riunione settimanale del Giovedi riescono a trovare spazio.

L’APS Tavola Rotonda inizia ad avere 10 anni di vita. (che festeggeremo proprio a Dicembre 2015) partiremo da questa nostra breve ma intensa storia per co-progettare i percorsi futuri in un’assemblea dei soci Tavola Rotonda e delineare insieme il percorso dei prossimi 4 anni associativi.
Ci sarà modo di impostarla insieme dopo un meritatissimo periodo di vacanza per ricaricare le energie.

Portate in giro le nostre bellissime t-shirt “Magnalonga“ – “Precario a Tempo Indeterminato“ – “Uomo/Donna che dorme non perde tempo“ e mandateci gli scatti da tutte le parti del mondo!

Un grandissimo abbraccio e per chi può, buon riposo!

Lorenzo Barucca
Fondatore e Presidente APS Tavola Rotonda
www.tavolarotonda.org