Inaugurazione Officina Bici Aniene
… ovvero, Officina Bici “Riparazioni in corso” 2.0
Inauguriamo il 23 gennaio 2016 alle 16, alla presenza di Paolo Marchionne, presidente III Municipio, Gianna Le Donne, assessore all’ambiente III Municipio, Guendalina Foresti, Mercatino Conca d’Oro, Lorenzo Barucca, presidente A.P.S. Tavola Rotonda, Roberta Miracapillo, presidente circolo Legambiente Mondi Possibili, il nuovo spazio all’interno del Mercatino Conca d’Oro dove avrà sede l’Officina bici Aniene, curata da Claudia Tifi.
Oltre ad essere un punto fisso dedicato alla riparazione delle biciclette in cambio di un piccolo contributo, sarà anche sede di formazioni e laboratori sul tema della ciclomeccanica, oltre che luogo di partenza per la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e della mobilità sostenibile per gli abitanti del Municipio III di Roma.
L’idea nasce qualche anno fa, con le formazioni in collaborazione con la ASL Roma 1 e il Municipio III, e prima ancora nella fucina di idee di Possibilmente, e si inquadra all’interno delle linee guida del nostro progetto “Lavoro, Bellezza, Futuro“. Obiettivo è creare, all’interno di un territorio delimitato, un percorso di cambiamento durevole e avviare un motore economico auto-sufficiente e replicabile per la creazione di un’impresa sociale innovativa, per trasformare le opportunità e le competenze delle persone e del territorio in realtà economiche funzionanti. Inoltre punta sulla valorizzazione ambientale e territoriale dell’ambiente urbano, e con lo sviluppo di forme di mobilità sostenibili quali la ciclabilità .
Il contesto storico pone di fronte a nuove sfide che non lasciano l’ambientalismo scientifico isolato, ma cercano continuamente interlocuzioni con altri mondi che tendono altrimenti a rimanere chiusi. La promozione e l’inclusione sociale, le politiche giovanili e quelle per il lavoro, l’ innovazione tecnologica e lo sviluppo di servizi per il territorio, oltre a rappresentare alleanze strategiche per rendere più forte e trasversale l’associazionismo, migliorano la qualità del tessuto urbano e delle relazioni interpersonali che al suo interno si sviluppano.
Questo progetto si concentrerà nello storico quartiere di Montesacro, puntando sulla valorizzazione delle aree verdi, dei percorsi ciclabili e della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.