Scarica la versione Print&Play del Radopoli: I furbetti del quartierino
Sono passati sette anni dalla prima edizione: ma il Radopoli – I furbetti del quartierino è ancora un gioco di un’attualità sconvolgente, che attraverso i più squallidi personaggi della nostra epoca ripercorre quelli che son stati gli eventi degli ultimi anni. L’obiettivo, ovviamente, è accumulare ricchezza in un libero mercato viziato. Il gioco è una rivisitazione in chiave ironica e dissacrante del gioco da tavola forse più famoso di tutti i tempi. I giocatori, nei panni di noti esponenti del mondo politico, economico e criminale, come Berlusconi, Ricucci e Provenzano, devono accumulare potere e ricchezza, imparando a destreggiarsi nel cinico e spietato ambiente della finanza e del mercato immobiliare. Lo sfondo è rappresentato da una Roma decadente ed inconsapevole, dove la corruzione e l’ipocrisia sono le armi privilegiate per affermare la propria supremazia.
La critica vivace al moderno sistema economico costituisce l’ossatura principale del gioco, mentre alcuni elementi tecnici (come l’introduzione della borsa e l’utilizzo di numerose tipologie di carte, come l’Avvocato Taormina) contribuiscono ad aumentarne la complessità . Eventi imprevisti come la comparsa di spacciatori o di prostitute contribuiscono a svalutare i terreni, e i costruttori di case abusive proliferano (quasi) indisturbati.
L’obiettivo dell’autore è quello di sottolineare in chiave satirica la naturalezza e la quotidianità con cui vengono accettate e considerate normali determinate logiche, evidentemente assurde, che regolano il mondo della politica e dell’economia.
Riprendiamo il gioco aggiornandolo soltanto nella forma, perché nel contenuto si è mantenuto – incredibile? – attualissimo.
E vi proponiamo finalmente i file da scaricare per la versione Print&Play: un unico archivio.zip che contiene il tabellone, il regolamento, e tutte le carte da stampare!
>>> Scarica il gioco! <<<