Newsletter #4/2017 – Perché firmare per il 5×1000 per l’associazione Tavola Rotonda
Se ti piace Magnalonga (e lo sappiamo che ti piace!)
Se La Scienza Coatta ti fa ridere (e lo sappiamo che ti fa ridere!)
Se segui le avventure al Casone,
Se sostieni i nostri corsi e progetti inclusivi e divertenti e ti piacerebbe aiutarci a realizzarne di nuovi senza tirar fuori un euro, anche quest’anno puoi:
Anche quest’anno puoi scegliere di donare il 5×1000 all’associazione Tavola Rotonda! Nel tuo 730, CUD o Modello Unico firma nello spazio riservato alle ONLUS e alle associazioni, e inserisci il codice fiscale 97401820580.
A te non costa davvero nulla. Per noi significa moltissimo!
Come fare?
Nel tuo 730, CUD o Modello Unico firma nello spazio riservato alle ONLUS e alle associazioni, e inserisci il codice fiscale 97401820580.
Esempio:
I proventi saranno utilizzati per finanziare le attività dell’associazione e per garantire, come sempre, tutte le attività proposte ai soci a costi minimi.
Cos’è il 5×1000?*
Il cinque per mille indica una quota dell’imposta IRPEF che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
Ogni contribuente che effettua questa scelta destina all’ente da lui prescelto il cinque per mille delle proprie imposte effettive: quindi la firma di un contribuente ad alto reddito comporta un trasferimento di fondi maggiore rispetto alla firma di un contribuente a basso reddito.
Dal punto di vista del cittadino, il cinque per mille rappresenta una forma di finanziamento delle organizzazioni non profit, delle Università e degli Istituti di ricerca scientifica e sanitaria che, a differenza delle donazioni, non comporta maggiori oneri, in quanto all’organizzazione prescelta (con l’indicazione del codice fiscale nella dichiarazione dei redditi) viene destinata direttamente una quota dell’IRPEF.