Newsletter #9/2017 – Buona fine e buon principio
Carissimi,
Ripercorrere questo 2017 non è facile. Ricco di impegno e progetti che ci hanno portato a conoscere nuovi volontari in ambito nazionale e internazionale. Dimenticherò sicuramente qualcuno e/o qualcosa.
Un anno dove abbiamo consolidato il lavoro con il volontariato europeo al Casone – Valle dell’Aniene (Anticoli Corrado) proseguendo con Charlene, Sabrina, Elsa e Valeria il percorso iniziato da Elisa (A Ruota Libera Onlus) con Ellinoora, Bertrand e Camilla. Un attività intensa che ci ha portato a realizzare la Gazzetta della Valle, gli incontri educativi con i bambini di Anticoli, migliorare il nostro standard di accoglienza.
Siamo tornati al Parco regionale dell’Appia Antica per aprire e chiudere la IX edizione della Magnalonga in bicicletta, continuando a raccontare che una città diversa è possibile e gustosa.
La scorsa settimana abbiamo chiuso la III ed. dei GreenJobs realizzati in collaborazione con il Comune di Roma e ASLrm1 con il supporto di Interazioni Urbane, Reware e la nostra Officina Bici a Conca D’oro.
Un successo che ci consente di guardare al prossimo anno con ancora più energia e forza.
La Scienza Coatta è diventata ancora più frequentata e viva attraverso letture in moltissimi centri sociali romani e non. Si appresta a regalarci nel 2018 altre sorprese. Il Cineforum Rassegnamoci, l’attività più longeva dell’associazione ha visto Daniele passare il testimone a Vincenzo.
Molti di questi percorsi a chi ci segue per qualche iniziativa specifica diranno poco o niente, ma fanno parte del nostro modo di fare associazione sociale a Roma. Il nostro sforzo di unire la visione alla realizzazione pratica di cammini, ricercando il Lavoro, la Bellezza e il Futuro nel nostro agire associativo.
Ci aspettano nuovi percorsi nel 2018 che riguarderanno un maggiore impegno sull’inclusione sociale e lavoro intergenerazionale sia attraverso la comunità giovanile (Possibilmente) in collaborazione con la Regione Lazio, sia con la nuova edizione dei GreenJobs.
Attendiamo inoltre la risposta per la richiesta dello spazio “IL CASINO” di Villa Borghese e parteciperemo al percorso condiviso per Villa Leopardi (Via Nomentana)
Salutiamo i neoarrivati – Caterina (mia figlia) e Lorenzo (figlio di Kikka e Beo) e tutti i neonati del 2018.
Grazie agli stretti collaboratori Alessio, Kykz, Roberta, Serena, Valeria che con grinta, tutti i soci e tutti i cittadini attivi che con determinazione perseguono la ricerca di un cambiamento.
Mi siederò sulla banchina della baia
A guardare la marea andarsene
Sono seduto sulla banchina della baia
Sprecando il mio tempo
Lorenzo