Parte la sperimentazione delle consegne sostenibili
Grazie al progetto ECCO – Economie Circolari di COmunità, promosso da Legambiente e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sta partendo la prima sperimentazione del progetto di logistica con le consegne sostenibili a cura del rihub romano di Legambiente Mondi Possibili.
Il progetto, in collaborazione con A.P.S. Tavola Rotonda, ha come obiettivo la realizzazione di una logistica per consegne sostenibili, intelligenti e solidali. In che modo?
Sostenibili
Ci muoviamo con mezzi ecologici: furgoni elettrici, biciclette cargo, a piedi.
Usiamo confezioni in materiale di riciclo e recuperiamo i vuoti.
Distribuiamo prodotti da filiere a km0 e biologiche.
Diffondiamo tematiche ambientali ed educative.
Intelligenti
Non facciamo viaggiare mai vuoti i mezzi.
Ci muoviamo fuori dalle ore di punta.
Ottimizziamo gli sprechi e facciamo risparmiare tempo e denaro.
Proponiamo punti di raccolta comodi e interessanti.
Solidali
Raccogliamo e distribuiamo “cassette sospese“.
Favoriamo produttori che applicano valori di solidarietà e inclusione lavorativa.
Proponiamo tirocini a persone con minori opportunità.
La prima sperimentazione, in partenza in questi giorni per Natale, sarà realizzata in collaborazione con Bici&Motori e Economia Carceraria. Consisterà nella consegna dei cesti natalizi con i prodotti realizzati in carcere, prodotti buoni e di qualità. Buoni anche perché contribuiscono a creare un circolo virtuoso, diminuendo recidiva e reati.
Consegneremo anche i panettoni artigianali per il sostegno del Circolo Legambiente Mondi Possibili che potete ordinare direttamente online.
La sperimentazione porterà successivamente alla costituzione del progetto di distribuzione delle ‘cassette circolari’, con le quali saranno donati i prodotti delle filiere scelte a chi ne ha bisogno. Il 5% di ogni acquisto, infatti, sarà destinato ai più bisognosi, individuati tramite i servizi sociali del Municipio di appartenenza che grazie al progetto riceveranno generi alimentari di prima necessità.
Se vuoi sostenere il progetto di consegne sostenibili nella sua fase iniziale, acquista per Natale le ceste di Economia Carceraria o i panettoni solidali: