Grass Il grande gioco del mercato dell’erba
Si gioca con un mazzo di 104 carte speciali dai disegni particolari, contenute in un piccolo e accattivante sacchetto di juta. Le carte sono di diversi tipi: di Mercato, di Soldi, di Attacco, di Difesa, di Ammenda, di Tasse, di Negoziato, del Nirvana, Protettive, di Paranoia. Ciascun tipo ha effetti di gioco diversi e può favorire un gioco di attacco o di difesa. Ogni giocatore è un venditore di “erba da fumare”: scopo del gioco è calare sul tavolo il maggior numero di carte che rappresentano i soldi. Vince chi raggiunge per primo i 250.000 dollari. Una partita si compone di diverse mani che durano ciascuna sette o otto turni di gioco, per i primi quattro dei quali ci sono delle regole particolari: inizialmente si tolgono una serie di carte dal mazzo, che dal terzo turno in poi si aggiungono a quelle in gioco. Ogni giocatore parte con sei carte in mano, al suo turno ne prende una dal mazzo e poi cala una carta a sua scelta: se può apre il proprio gioco con la carta Market Open per poi calare la carte – soldi, altrimenti scarta una carta. Non si possono prendere le carte scartate dagli avversari. Ogni altro giocatore può fermare il gioco di chi ha aperto con una carta di attacco (Heat on). Chi è attaccato può a liberarsi pagando una ‘multa’ con una carta di difesa. Come si vede, Grass è un gioco di attacco in cui i giocatori devono impostare una strategia in base alle carte che hanno: in una mano si attacca, in un’altra ci si difende. Naturalmente ci si può accordare con altri giocatori per difendersi o attaccare. Dato il tema del ‘mercato dell’erba’ , Grass è un gioco ironico e paradossale, fatto di continui scontri e pieno di imprevisti. Bisogna sperimentarlo varie volte e imparare a distinguere le carte, per poterlo apprezzare come ottimo gioco di carte.
Recensore: Barone