Magnalonga in bicicletta, XI edizione
Le preiscrizioni Magnalonga
…sono partite! Correte sul sito:
La nuova edizione della Magnalonga (Cose dell’altro di questo mondo!) intende unire le comunità attraverso i cibi del mondo, raccontando l’importanza di un mondo unito e inclusivo: esperienze positive di integrazione sul territorio romano, gestioni interculturali, produzioni di agricoltura sociale nel Lazio e nel mondo che si focalizzano sull’eticità della produzione, su una retribuzione equa di agricoltori e allevatori, sulla tracciabilità delle filiere e l’utilizzo di colture biologiche che incidono positivamente sulla vita dei lavoratori e sulla tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Vogliamo riscoprire le realtà e il lavoro “fatto bene”, il cibo buono, i racconti di vita che possono indicarci la strada da seguire.
Vogliamo che si possa appartenere al mondo senza danneggiarlo e che quello che mangiamo sia buono e giusto.
Come tutti gli anni parleremo anche di turismo sostenibile, di mobilità intelligente, di progetti e di realtà virtuose, di volontariato e di associazioni, e di chi ci accompagna in questo viaggio da undici anni.
I promotori: A.P.S. Tavola Rotonda + Circolo Legambiente Mondi Possibili + Culturit Roma + FIAB Lazio e FIAB Roma NaturAmici
I partners: Legambiente, NaturaSì, Girolibero, Ronconi biciclette, Art-Shirt, Il Casone, Tina due, Barikamà, Come un Albero, UniCoop Tirreno, LUISS (e altri in arrivo)
Patrocinio del Municipio Roma III Montesacro
Note tecniche.
Per partecipare alla Magnalonga in bicicletta è necessario preiscriversi compilando il modulo sul sito, uno per ogni persona, compresi i bambini.
Sono disponibili ancora posti!
Il contributo di partecipazione per quest’anno è di € 15 – dopo 11 anni abbiamo dovuto alzarlo un pochino – e comprende anche il tesseramento all’A.P.S. Tavola Rotonda necessario ai fini della copertura assicurativa.
NOTA IMPORTANTE – I contributi versati per l’iscrizione alla Magnalonga non sono rimborsabili. Nel caso doveste essere impossibilitati a partecipare, sarà però possibile effettuare delle sostituzioni. Ricordiamo inoltre che, qualora l’evento dovesse essere annullato per maltempo, eventi calamitosi e/o straordinari o per circostanze indipendenti dall’organizzazione, il contributo raccolto in fase di iscrizione non potrà essere restituito ma sarà destinato ad attività istituzionali promosse dall’A.P.S. Tavola Rotonda.
COS’È
La Magnalonga in bicicletta è una manifestazione itinerante dedicata a mobilità sostenibile ed enogastronomia nata nel 2009 e che coinvolge, ogni anno, un migliaio di persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner. Il percorso dell’iniziativa è diviso in tappe durante le quali i 500 partecipanti sostano per degustare prodotti a km0 e biologici, allietati da spettacoli teatrali o musicali e da dimostrazioni sportive.
La Magnalonga (o Mangialonga) nasce nel nord Italia come passeggiata alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda da dieci anni lo ripropongono in ambito urbano puntando alla diffusione della bicicletta quale mezzo per riappropriarsi delle città e riscoprirle.
Il percorso, che si snoda per circa 25 km, cambia ogni anno, offrendo ai partecipanti la possibilità di fruire, a ogni edizione, di scorci e angoli nascosti della città.
Nel corso degli anni l’attenzione nei confronti di Magnalonga è cresciuta esponenzialmente, sia da parte di istituzioni e media, sia da parte della cittadinanza. Ormai l’evento è percepito non solo come un’occasione di divertimento, ma anche come veicolo di comunicazione per i temi della mobilità leggera e della sostenibilità. Negli anni Comune di Roma, Provincia di Roma, Legacoop Abitanti, Finabita e Comune di Anticoli Corrado, ambasciate e grandi aziende hanno partecipato come partner.
La Magnalonga in bicicletta è stato il primo evento “a due ruote” a combinare tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate a cibo e sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta). Il progetto sostiene le tipicità e supporta i piccoli produttori italiani, ed è sempre riuscito a creare una rete tra le associazioni locali.
Magnalonga in bicicletta è inserita nel calendario degli appuntamenti bike friendly di Roma Capitale.
L’evento è diretto a tutti gli amanti della bicicletta: a chi la usa abitualmente ed ai neofiti; a chiunque sia interessato ai trasporti eco-compatibili, a coloro che amano vedere la città attraverso percorsi insoliti e anche, più semplicemente, a quanti vogliano passare una giornata in allegria pedalando per la città, curiosi di assaggiare piatti della cucina regionale. I frequentatori abituali della Magnalonga sono bambini, ragazzi, adulti, anziani.
La storia della manifestazione e i dettagli delle edizioni precedenti sono sul sito: http://www.magnalonga.net/index.php/cos-e/la-storia
Il dettaglio del programma dell’anno corrente lo trovate nelle pagine relative: degustazioni e attività in tappa, percorso, premi dell’ECOriffa.
Gli obiettivi che ci proponiamo sono:
- Utilizzare la bicicletta come strumento che crea senso d’appartenenza al contesto cittadino, conoscendo le varie espressioni culturali di cui ciascuno è portatore.
- Promuovere il cicloturismo come pratica sostenibile e ricreativa, e valida alternativa ai viaggi con mezzi a motore
- Promuovere l’uso della bicicletta e valorizzare i diversi sistemi di mobilità pubblica e intermodalità
- Promuovere la rete dei percorsi ciclabili presente sul territorio italiano
- Promuovere le tipicità regionali come veicolo di scoperta di prodotti e tradizioni locali.
- Promuovere la sana alimentazione, il valore ambientale del “Km0” e l’importanza del biologico.
- Creare un modello di città, maggiormente vivibile e attivare percorsi di riscoperta dei territori.