Swing e segreti: trama per una cena con delitto da scaricare gratis
Qui troverete una trama da scaricare gratis (le donazioni sono ben accette se vi è piaciuta) per organizzare una cena con delitto per 15 giocatori.
Burlington, Vermont, 1940.
Hai ricevuto un invito a cena nella villa di campagna del Generale Brown, uno degli uomini più potenti dello Stato. La villa è molto grande e meravigliosamente adagiata tra le colline boscose del Vermont, nei pressi di Burlington, a due passi dal confine con il Canada.
Si preannuncia dunque una serata all’insegna del buon cibo animata da numerose personalità interessanti con cui scambiare opinioni tra un sorso di cocktail e musica swing.
La tranquillità della placida cittadina di provincia è stata tuttavia più volte turbata in passato dalla scomparsa di alcune donne in circostanze misteriose. I paesani bisbigliano a mezza voce che i lugubri boschi circostanti siano abitati da creature mostruose dotate di poteri soprannaturali…
Trama da scaricare per la vostra cena con delitto
La “sezione giochi” dell’associazione non si è fermata!
Dopo alcuni test, vi proponiamo una trama (non professionale!) per una cena con delitto, una sorta di gioco di ruolo dal vivo in cui i partecipanti sono invitati ad una cena molto particolare dove non tutto è come sembra. Tra intrighi, colpi di scena e scottanti rivelazioni, utilizzando tutti i mezzi a disposizione, gli invitati cercheranno di portare a termini i loro obbiettivi, di svelare i segreti degli altri ospiti, o di indagare su eventuali crimini commessi.
Il gioco non prevede veri e propri vinti e vincitori (forse); la sua riuscita è (certamente) legata alla voglia di divertirsi dei partecipanti.
Questa trama gratuita non è un copione: i giocatori saranno liberi di interpretare il proprio personaggio come vorranno.
Note
Attenzione! La trama completa può essere letta soltanto da chi vuole organizzare la cena. Il file completo contiene le informazioni (segrete) su tutti i personaggi, gli intrecci, gli oggetti in gioco. Se pensate di organizzarla, scegliete una persona che farà l’arbitro e l’organizzatore e tenete nascosto questo documento!
Troverete il pdf da scaricare poco più sotto.
Per maggiori informazioni, pareri, critiche, e per raccontarci come è andata la vostra cena con delitto potete scriverci a questo indirizzo: giochi@tavolarotonda.org
Scaricare la trama della cena con delitto è GRATIS. Se vi piace, fatecelo sapere. E se volete, potete offrirci una birra: le donazioni sono più che ben accette e ci permettono di scrivere ancora!
Ho organizzato una cena con delitto utilizzando questa trama, tempo orsono.
Davvero un’ottima trama, che vale la pena di essere giocata, con molti possibili plot twist.
Sto facendo molta fatica a trovare delle trame anche a pagamento all’altezza, ciò mi ha ispirato dopo averne acquistate alcune a tentare di scrivermene una io, ma sono ancora in alto mare 🙂
Attenderò con ansia che ne scriviate altre!!!!!!
Grazie davvero, ci fa molto piacere!
Ciao, ho letto il Suo commento. Io ho provato a scaricare la trama ma senza successo. Quando clicco sul link della trama non accade nulla. Può aiutarmi per favore? Grazie. Emilia
Ciao, il link funziona, è un pdf da scaricare. Prova a cambiare browser!
Buongiorno, esiste anche una trama ambientata negli anni ’30?
Ciao, per ora abbiamo solo questa. Chissà se prima o poi troveremo il tempo di scriverne altre..!
Ciao, grazie davvero per questa pubblicazione, sembra davvero una trama ben costruita, e non vedo l’ora di provarla. Tuttavia, nel caso fossimo in 13 + 1 arbitro ritieni si possa escludere qualche personaggio? Se sì quale?
Bello
Ciao, volevo chiedere, per utilizzare questa trama è obbligatorio essere in 15? perchè noi saremo in 8.
Grazie
Ciao, attualmente sì: la trama è rigida perché tutti i personaggi hanno delle relazioni e degli obiettivi intrecciati. La dovreste modificare con attenzione!
Ciao! Io ho provato a ridurre il numero di giocatori fino a 9 e forse sono riuscito a venirne a capo in questo modo:
Tommasi viene totalmente eliminato, sarà compito di tutti gli altri scoprire chi è il vampiro:
I ruoli di Jenny la cameriera e di Catherine la Giornalista vengono fusi in un personaggio Giornalista che si è infiltrato come cameriera nella casa del Generale Brown per indagare sulla famiglia Brown e ricattare Frank Salice (così fa anche un po’ il ruolo di Tommasi);
Linda Brown e Roy Harris vengono completamente eliminati, il ruolo di Roy Harris di pedina di Charlene può essere benissimo svolto da Frank Salice aggiungendo alla sua caratterizzazione un forte debole per le donne.
Eliminato il ruolo di Roy Harris anche la figlia 18enne di Hooke può essere eliminata, senza avere gravi ripercussioni su altri personaggi (tranne che William ma pazienza, non si può avere tutto);
Anche Enrico Fermi volendo si può eliminare senza troppe difficoltà visto che tutti i personaggi a cui la sua trama si collega hanno di meglio a cui pensare, in tal caso però aggiungerei più enfasi ad Otto nelle sue indagini sul generale Brown vista l’assenza di Enrico Fermi e del Vescovo.
In definitiva sono consapevole che ogni personaggio ha una sua importanza strategica nell’intreccio ma in caso di necessità si può provvedere così.
Giocherò con queste modifiche (parziali o totali in base agli invitati) e magari se mi ricordo aggiornerò questo commento
Ottimo lavoro, e sì ci fa piacere se ci racconti come è andata, grazie!
Grazie mille, abbiamo organizzato la cena con delitto per capodanno. Un successone!!! Ben scritta, i personaggi ben caratterizzati e ci siamo immedesimati benissimo. La trama è avvincente e offre più storie parallele. Eravamo in 15 perfetti (8 donne e 7 uomini) e i colpi di scena non sono mancati. Ottimo lavoro
Non si scarica il link.
Ho mandato anche una mail.
Grazie
Simone
Prova direttamente dal link: http://www.tavolarotonda.org/wp-content/uploads/perstareinsieme/giochi/cenacondelitto/Swing_e_segreti.pdf
Salve,dove posso trovare altre trame simili?
Ciao, noi purtroppo abbiamo per ora solo questa. Trovi qualcosina su internet (non molto, in realtà)
Potreste mandarmi un link?ho già giocato a questa ed è stata stupenda,ne vorrei un’altra simile…
Ne trovammo qualcuna qualche anno fa, adesso non saprei ritrovarla. Mi spiace.
Grazie per aver giocato comunque!