Magnalonga X
La Magnalonga in bicicletta è una passeggiata in bicicletta, non competitiva, con soste di degustazione. Si svolge una volta l’anno, a fine maggio. Il percorso della manifestazione, un itinerario all’interno della città di Roma lungo circa 20 km, è diviso in tappe durante le quali il gruppo dei 500 partecipanti sosta per assaggiare prodotti a km0 e biologici e per assistere a spettacoli e animazioni, o partecipare a workshop e dimostrazioni sportive.
La Magnalonga in bicicletta è un evento dedicato a mobilità sostenibile ed enogastronomia nato nel 2009 e che coinvolge, ogni anno, più di settecento persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner.
DECIMA EDIZIONE: MAGNALONGA X
Sabato 19 maggio 2018, Città dell’Altra Economia
Una X che racchiude una storia lunga dieci anni e, al contempo, racconta di un sistema urbano in grado di generare felicità , relazioni, bellezza.
In questa edizione proveremo a raccontare la città meno dibattuta e quelle che, a nostro avviso, possono essere le strade da percorrere, o già percorse, per rispondere alle incognite connesse alla grande bellezza e alla grande complessità di Roma.
Anche quest’anno i temi portanti di Magnalonga verteranno sul cibo, a cui il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo hanno dedicato il 2018, e sulla mobilità sostenibile, ma con uno sguardo alle sfide che la città deve affrontare e agli strumenti per vincerle: un viaggio attraverso la nostra idea di “mondi possibili” fatta di storie, volti e buone pratiche cittadine.
Nelle quattro tappe previste degusteremo prodotti di imprese virtuose che fanno grandi i territori; presenteremo associazioni, artisti e realtà impegnate, quotidianamente, a servizio di persone con fragilità ; racconteremo storie di ordinario volontariato presentando quanto le associazioni che da dieci anni costruiscono questo piccolo grande evento, realizzano per offrire soluzioni alla nostra bella città .
Pronti per il viaggio? Scaldate i pedali, si parte!
Per iscriversi: http://www.magnalonga.net