Festa di primavera al Casone

25 e 26 marzo 2017: Due giornate di attività , giochi, cibo e visite alla valle.

Un weekend per celebrare l’arrivo della Primavera e lavorare insieme nell’orto e negli spazi verdi del Casone, piantumando specie orticole e non solo, realizzando semenzai, composizioni per le stanze, degustando prodotti locali e cucinando insieme. Il lavoro “sul campo” sarà accompagnato da piccole escursioni, da degustazioni di prodotti tipici (con produttori locali dai quali sarà possibile acquistare direttamente) e da un contest enogastronomico (sul modello del TuQuoqui) in cui testare le proprie abilità culinarie.

Tra fili di paglia, risate e buona cucina, sarà possibile scoprire nuovi (e vecchi) saperi e sapori, rilassarsi e conoscere aneddoti della Valle dell’Aniene raccontati da associazioni e persone del luogo.

Per un fine settimana fuori porta per tutti, all’insegna del benessere e del sano divertimento.

Struttura delle due giornate:

PRIMA GIORNATA
(dedicata all’orto e al verde domestico)
Inizio alle 10.30 di sabato 25 marzo con le prime attività di impostazione orto/semenzai/orti da balcone/verde domestico e alle 13.30 tutti a tavola per un pranzo celebrativo dei 60 anni di Unione Europea con piatti realizzati con prodotti della valle ma con richiami “europei” (qualcuno li definirebbe fusion, noi no). Nel pomeriggio, dopo un momento di relax, tutti nuovamente in campo per terminare i lavori iniziati la mattina e, a seguire, passeggiata con partenza dal Casone a scoprire le bellezze della Valle dell’Aniene e di Anticoli Corrado. All’ora dell’aperitivo, degustazione con produttori e realtà locali.

SECONDA GIORNATA
(dedicata ad autoproduzione e cucina)
Si inizia alle 10.30 con un laboratorio di autoproduzione durante il quale impareremo a preparare dell’ottima pasta madre fatta in casa e il pane che verrà consumato a pranzo. A seguire, contest culinario per preparare un pasto condiviso. I partecipanti, divisi in gruppi, dovranno realizzare uno dei piatti che comporrà il menu della domenica alternandosi in cucina e lavorando come una vera e propria “brigata”, avendo a disposizione un kit con alcuni ingredienti di base prestabiliti. Al termine del pranzo, relax e passeggiata alla scoperta della Valle dell’Aniene e di Anticoli Corrado. La giornata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici del territorio.

La quota di partecipazione è di € 30,00 per la singola giornata, € 50,00 per entrambe, incluso tesseramento all’A.P.S. Tavola Rotonda, vitto per le due giornate (pranzo, merenda, degustazioni e materiali). Riduzioni per famiglie (potete scriverci per maggiori informazioni).

Per aderire contattateci a info@tavolarotonda.org o al 3476877680

https://www.facebook.com/events/1794435744192664/