Newsletter #8/2016 – Nuovi inizi
Grandi novità dal Casone – Valle dell’Aniene (Anticoli Corrado). Sono arrivati un paio di giorni fa due volontari dello SVE (il servizio volontario europeo), Bertrand (Francia) e Ellinoora (Finlandia) che rimarranno a vivere al Casone per otto mesi, e ci daranno una mano in tantissime attività sia nella valle che nella struttura.
Il Casone rimarrà quindi aperto ininterrottamente sino alla prossima estate; stiamo progettando tante cose, come lo sviluppo del turismo nella Valle dell’Aniene, la promozione dei piccoli borghi, la realizzazione di eventi, incontri e corsi di formazione residenziale in maniera molto più continuativa.
Nel frattempo, si sta svolgendo il campo di volontariato internazionale in collaborazione con IBG Workcamps con un gruppo di ragazzi e ragazze tedeschi.
Altri ospiti arriveranno presto, e seguiranno tante altre attività !
Per seguirci: https://www.facebook.com/Ilcasonevalledellaniene/
In sede
A Roma, sta per cominciare il nuovo servizio civile nella nostra sede di Via Nizza 72, e con le nuove ragazze ricominceremo con le riunioni settimanali Lavoro Bellezza Futuro, il Gruppo d’Acquisto Solidale, il Cineforum e le attività del circolo Legambiente Mondi Possibili.
Autoproduzione
Sono aperte le iscrizioni per il nuovo modulo del ciclo di formazione sui Green Jobs, dedicato all’Autoproduzione, in collaborazione con ASL Roma 1. Il ciclo nasce per l’inclusione lavorativa e la crescita dell’autonomia personale dei pazienti del Dipartimento di Salute Mentale, ma è aperto a tutti.
Il corso di Autoproduzione è tenuto da Lucia Cuffaro (conduttrice della rubrica “Chi fa da sé” su Uno Mattina in Famiglia; autrice di “Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare!”; presidente di Decrescita Felice Roma) e verterà su una serie di pratiche quotidiane di autoproduzione e riciclo, con ingredienti facilmente reperibili, per creare con le proprie mani prodotti alimentari, cosmetici, per la pulizia, ma anche complementi d’arredo e oggetti utili.
Per maggiori informazioni, e per preiscriversi: lo schema dei corsi
Maccarese Bike day, a pedali da Roma al mare
Vi invitiamo a partecipare, con gli amici che ci accompagnano sempre durante la Magnalonga, alla pedalata organizzata per domani per raggiungere il mare di Maccarese a pedali.
Più di una pedalata, una vera e propria festa dei ciclisti e delle biciclette.
Un’occasione per stare assieme e conoscerci, godendo dei panorami attraversati nella stupenda cornice della campagna romana, dello scambio di esperienze, della spiaggia e del mare.
Ci sarà anche l’opportunità per fare il punto su quanto ci aspettiamo vedere realizzato dalla nuova amministrazione di Roma Capitale.
Il programma prevede diverse partenze in mattinata in giro per Roma per incontrare poi il gruppo e pedalare fino al mare, dove sarà offerto un piccolo aperitivo. Seguirà un briefing con Marco Pierfranceschi, Alfredo Giordani, Lorenzo Sturlese e Giuseppe Teano per aggiornare tutti i partecipanti sull’esito dell’audizione del 31 agosto in Commissione Capitolina Mobilità , e per l’organizzazione di un evento per la European Mobility Week di settembre.
A seguire, riffa a premi con ricavato totalmente destinato al fondo per il sisma, e poi pranzo e pomeriggio in spiaggia.
Per tutte le informazioni: https://www.facebook.com/events/314666592217946/