Makì…D-Gusto!
Il 23 aprile alle 20:30 torna Viaggi D-Gusto, presentato da Tavola Rotonda presso il Centro Culturale Come un Albero, che per l’appuntamento di aprile ci porterà in Costa d’Avorio!
In collaborazione con Laboratorio 53 e il progetto Makì-sapori del mondo http://makisaporidelmondo.wordpress.com/il-progetto/ la Rete Informale dei Cuochi si allarga e si diffonde, dando il benvenuto a Habiba, rifugiata politica, che ci accompagnerà in un invitante percorso tra i sapori ivoriani.
MENU’
ANTIPASTO
Barandà Berè – banana platano non matura fritta in olio di arachidi
Aleretù – saccottini di pasta sfoglia con ripieno di patate, verdure e tonno
PRIMO/SECONDO E INSALATA
Malò ni Tighentighenà – riso bianco con bocconcini di pollo e verdure in salsa di arachidi
Saladì ni avocà – insalata di lattuga, pomodori, cipolla rossa e avocado
DOLCE
Coco Cadì – Dolce con farina di cocco
BEVANDA
Succo di Karkadè – succo del fiore dell’ ibisco con menta fresca
La cena è su prenotazione (massimo 25 commensali)
20€ contributo soci Tavola Rotonda
25€ contributo non soci (compreso di Tessera Associativa 2013)
Il numero dei partecipanti è limitato.
Cos’è il MAKI’?
Maquis è il nome francese di un tipo di ristorante diffuso in tutta l’africa occidentale. Si tratta di un luogo popolare di incontro, scambio e svago. Generalmente non sono segnalati e non c’è nulla che identifica la loro funzione. E’ un pò come stare a casa. Sono luoghi familiari creati dalle mani esperte di cuochi.
Si mangia e si beve mentre si ascoltano racconti e si sorseggia il karkadè. Makì è la nuova versione meticciata, quella che offrono i rifugiati di questa città . Iniziativa gastronomica e politica insieme. Makì attiva forme creative di inclusione sociale e autoreddito.