#fuoriporta: ambiente, arte, cibo e cultura
Arriva la nuova stagione dei corsi sui Green Jobs, con una forma tutta nuova!
Il progetto nasce in risposta al periodo di emergenza da covid-19 che ci ha costretti a rivisitare la progettualità dedicata ai Green Jobs (un anno diverso…) che, da più di 7 anni, conduciamo in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di ASL Roma 1. Da qui l’idea di proporre una variazione del progetto che vada incontro alle normative e alle esigenze espresse dal personale sanitario, dagli operatori e dagli utenti.
Abbiamo deciso di mantenere le caratteristiche di educazione non formale che contraddistinguono i progetti condotti finora, legandoci ai principi dell’outdoor education (educazione attraverso esperienze in natura e, più diffusamente all’aperto) e della peer education (scambio di competenze tra pari) prendendo spunto dai principi dell’ECO-terapia, che può essere descritta come forma di trattamento “naturale” che incoraggia le persone a costruire relazioni reciprocamente vantaggiose con la natura.
Alla base dell’eco-terapia troviamo la necessità di allontanarsi dal proprio ambiente abituale per riavvicinarsi agli spazi verdi e ai loro ecosistemi. Molti di noi, semplicemente per intuito, si saranno resi conto del potere curativo che la natura ha sulle persone e della sensazione immediata di benessere che una semplice camminata tra gli alberi può regalare. Ora anche il mondo della ricerca si è reso conto che il contatto con la natura è in grado di garantire benefici da non sottovalutare. La natura può avere infatti un impatto positivo in molti modi: benefici medici, benefici emotivi e benefici terapeutici.
La proposta
La proposta è strutturata su 8 uscite (nei mesi di ottobre, novembre e dicembre) della durata di un’intera giornata (9:30-17:00 circa), attraverso le quali riscoprire il valore del “fuori porta” ovvero la scoperta delle bellezze, delle tradizioni e delle esperienze che è possibile vivere a pochi chilometri dalla nostra città.
Con fuoriporta desideriamo coniugare gli aspetti esperienziali-laboratoriali con quelli culturali e, al contempo, stimolare le persone al movimento, al piacere di vivere all’aperto e di scoprire uno dei gioielli della nostra regione: la Valle dell’Aniene.
La proposta “tipo” è strutturata in questo modo:
- Partenza, con bus privato (con disponibilità di posti doppia per garantire il distanziamento sociale) da Roma – Montesacro;
- Arrivo ad Anticoli Corrado (50 km circa dal G.R.A.) con colazione nella piazza del paese;
- Visita guidata al Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea;
- Escursione (adatta a tutti) sul sentiero degli artisti;
- Arrivo al Casone e organizzazione di attività laboratoriali legate a economia circolare, cibo e natura;
- Pranzo di comunità con prodotti locali;
- Relax in natura (in caso di pioggia sarà possibile usufruire degli spazi interni);
- Attività laboratoriali pomeridiane;
- Rientro in bus a Roma.
Programma delle attività
È possibile partecipare a più giornate.
- ciclomeccanica 27/10 e 10/11
- upcycing/riuso artistico 04/11 e 18/11
- orto e cibo 03/11 e 17/11
- autoproduzione 28/10 e 11/11
Informazioni e iscrizioni
La formazione è inclusiva e aperta a tutti. Per i partecipanti privati è necessario compilare il modulo sottostante e attendere la conferma via email.
Contributo richiesto € 51
Contributo ridotto € 35 per studenti, disoccupati, categorie fragili, over60 (comprensivo di tessera associativa e assicurazione)
Contattateci per una programmazione “su misura” per gruppi già formati (aziende, scuole, associazioni, gruppi)