Rieccoci qui, sempre più circolari

Tavola Rotonda, i suoi progetti e i nuovi ragazzi del Servizio Civile Universale

Dal 25 Maggio 2022, 4 giovani ragazz* hanno preso parte alla nostra realtà associativa portando nuova energia e tanta voglia di fare. Questi ragazz* sono stati inseriti all’interno dell’organico dell’associazione attraverso il bando del Servizio Civile Universale, e stanno partecipando al progetto scritto da Roberta Miracapillo, Alessio di Addezio e Lorenzo Barucca chiamato “Possibilmente -Esperienze di inclusione circolare”, il quale prevede diverse attività in seno ad un programma più ampio comprendente diverse realtà associative.

Il programma intitolato “Città Futura: INCLUSIONE E SOSTENIBILITÀ“, opera nell’ambito di azione della “Promozione della pace e diffusione della cultura dei diritti e loro tutela, anche per la riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni”.

I nuovi volontari che hanno preso parte al progetto sono Flavia, Thomas, Federico e Riccardo di età compresa tra 19 e 25 anni, tutti con passioni e caratteri differenti ma legati da un progetto comune che si svolge nel corso di 1 anno.

Se siete curiosi di incontrare i nuovi ragazz*, Tavola Rotonda è lieta di invitarvi all’evento promosso dal Mercatino dell’usato per festeggiare un anno dall’apertura della sede di Re di Roma.

1 anno Mercatino dell'Usato

L’evento si terrà il 28 Gennaio a Viale Castrense 16, sede del mercatino. In questa giornata l’associazione avrà a disposizione uno stand gestito dai nuovi volontari, potete venirci a trovare dalle 10 alle 20 e per chi volesse ci sarà la possibilità di partecipare ad un quiz che vedrà per il vincitore la possibilità di ottenere due biglietti per il nostro evento più famoso, la Magnalonga in Bicicletta. La mattina del 28 si terrà un’esibizione di Scienza Coatta in cui si leggeranno testi che trattano di economia circolare. Per chi non conoscesse “La Scienza Coatta” è una rivista online di divulgazione scientifica scritta tutta rigorosamente in romanesco. Vi aspettiamo numerosi.


Il progetto, ad oggi

Ad oggi sono diverse le attività che sono state portate a termine, altre continuano ad essere portate avanti ed altre sono ancora in fase di progettazione.

Uno dei tanti propositi che la nostra associazione sta portando avanti è quello di essere riconosciuta come facilitatrice di Processi circolari, in particolare delle c.d CERS ossia, le comunità energetiche rinnovabili e solidali che, negli ultimi anni, stanno prendendo piede anche in Italia. Nello specifico, le cers sono soggetti giuridici costituiti da privati cittadini, enti e imprese. Le cers autoproducono energia con impianti di energia rinnovabile che utilizzano per diverse finalità, tra queste si specifica il taglio alla bolletta dell’energia, investimenti in beni comuni per la collettività e un migliore impatto ambientale.

Noi di Tavola Rotonda ci stiamo appassionando al tema e stiamo cercando di diventarne dei promotori. A tal fine vi chiediamo di compilare il questionario esplorativo che trovate al seguente link (tempo di compilazione massimo 3 minuti): https://forms.gle/UgZcWgtymdR4GY9V6.

Curiosi di sapere quali sono le altre attività? Ecco a voi una panoramica.

LABORATORIO DI UPCYCLING con ArenAniene:

Nelle giornate 18 e 25 Agosto nel quartiere Montesacro, sulle sponde dell’Aniene, un Progetto Culturale chiamato ArenAniene ci ha invitato a tenere due giornate di laboratori di upcycling, abbiamo creato insieme ai partecipanti del laboratorio, soprattutto bambini, degli animaletti a partire da bottiglie di plastica, cornici e segnalibri da cartoncini di confezioni alimentari. Il laboratorio era volto a creare un momento di condivisione e ad insegnare buone pratiche di economia circolare.

#FuoriPorta e Greenjobs

I giorni 19-27 settembre e 4-6-18 Ottobre, si sono svolte in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale le giornate “Fuori Porta” in particolare nel comune di Anticoli Corrado a pochi km da Roma dove è collocato il Casone, una struttura che da anni è utilizzata dalla nostra associazione per differenti scopi (come centro di educazione ambientale e sede di campi estivi per ragazz*)..

Per queste giornate si è pensato di coniugare aspetti esperienziali-laboratoriali con quelli culturali per stimolare le persone al movimento, al piacere di vivere all’aperto e di scoprire uno dei gioielli della nostra regione “la valle dell’Aniene”.

Queste giornate hanno visto la partecipazione di ben più di 70 partecipanti provenienti da alcuni DSM dell’Asl Rm1 e si sono approfondite alcune tematiche ambientali. Con l’aiuto dei nuovi volontari si sono svolti alcuni laboratori sui Green Jobs quali: cura del verde, cucina con gli scarti e autoproduzione. Dopo i laboratori i volontari hanno accompagnato gli utenti del DSM alla scoperta del territorio di Anticoli Corrado con la sua valle spettacolare e ricca di biodiversità, visitando anche il museo di Arte Contemporanea.

Partnership Ostia Green-Up

Il 18 dicembre Tavola Rotonda e Ostia CleanUp, associazione che si occupa di pulizia e tutela delle spiagge di Ostia, hanno collaborato per realizzare una giornata all’insegna della sensibilizzazione verso l’ambiente, i rifiuti e il riciclo. Nello specifico, l’associazione ha tenuto un laboratorio di upcycling nel comune di Ostia con focus sul riutilizzo di bottiglie di plastica per creare decorazioni natalizie. Anche qui l’intento era quello di passare una bella giornata in compagnia e condividere le proprie idee attraverso esperienze di upcycling.

Reportage Mercato Trieste

Una delle azioni di progetto prevede la creazione di un vademecum sul tema della riduzione dei rifiuti e delle buone pratiche di economia circolare, per questo i ragazz* hanno deciso di dare spazio attraverso interviste e reportage a contesti che vedono i rifiuti e l’economia circolare al centro di determinate dinamiche.

Si condivide il link del video-reportage girato all’interno del Mercato Trieste che, grazie all’attenzione del suo presidente Amedeo Valente e dell’associazione di recupero alimentare Recup, combatte lo spreco alimentare. Si ringraziano nuovamente il presidente del Mercato Trieste e la volontaria di Recup Francesca Oppia per la loro disponibilità.

MagnaLonga in bicicletta

Tavola Rotonda insieme a Legambiente Mondi Possibili, sta iniziando ad organizzare una nuova edizione, prevista per il 21 Maggio, della ” Magnalonga.

Un evento dedicato alla mobilità sostenibile e all’enogastronomia nato nel 2009 e che coinvolge, ogni anno, più di 1500 persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner.

E’ stato il primo evento “a due ruote” a combinare tematiche ambientali a quelle legate al cibo e alla sana alimentazione. L’evento è diretto a tutti gli amanti della bicicletta: a chi la usa abitualmente ed ai neofiti, a chiunque sia interessato alla mobilità sostenibile, a coloro che amano scoprire la città attraverso percorsi insoliti e anche, più semplicemente, a quanti vogliano passare una giornata in allegria pedalando per la città assaggiando piatti della cucina regionale.

Il percorso, che si snoda per 20-25 km, cambia ogni anno, offrendo ai partecipanti la possibilità di fruire, a ogni edizione, di scorci e angoli nascosti della città.

Ecco fatto il quadro generale…

Siamo felici di poter condividere con voi queste esperienze, restate sintonizzati perchè nel futuro ne prevediamo molte altre. 😀